martedì 8 febbraio 2011

The Black Swan - Cigno bianco o Cigno nero

E' possibile che sia così difficile individuare una via di mezzo che non sia un triste grigiume?
Certo per far le teorie, sono necessarie le astrazioni e così facendo spesso si perdono molte piccole distinzioni. E poi il bianco e il suo contrario il nero han fascino, si deve ammettere, proprio in quanto contrapposizioni. Se poi dobbiamo ragionare per opposizioni, a definire l'essere uomo e l'esser donna, di certo devono concorrere entrambe le direzioni.
In realtà, metaforicamente, se il nero è un pò un miscuglio di tutti i colori - e il pittore ne conosce bene gli spessori - nel bianco, di colori, non ce n'è più nemmeno uno. Allora, vien da chiedersi, dove sono tutte le restanti, infinite variazioni, dello spettro visibile, ossia dei colori?
Senza queste piccole considerazioni il bianco e il nero sembrano estremi di due povere conclusioni, che non vedono l'infinita varietà che li rende così testardi oppositori.
Cigno bianco, perfetto, intangibile e privo di emozioni, ma con seri problemi e le allucinazioni o cigno nero, tutto tenebra, passione, morte e imperfezione, senza la minima compassione?
Certo che anche la pittura e la letteratura non hanno contribuito così spesso ad allegerire queste due nette distinzioni, dipingendo e percependo la donna o angelicante o demonizzante e certamente molte le sono e potenzialmente lo son tutte, ma l'angelico non è l'angelo, per cui l'estremo a cui si tende non è necessariamente la sua identificazione.
Infatti possiamo anche dire, che una donna o è angelo o è donna e se è donna non è angelo, perchè questi non appartiene al genere umano in questione. E se la complessità dell'essere umano è così vasta da includere in sè il potenziale di tutti i colori, compresa la loro assenza e la loro totale aggregazione, non considerarli più emergenti dei suoi estremi è un errore facile a far distogliere l'attenzione. Su cosa? Su ciò che si ha sulla tavolozza in quanto uomini e donne, per poter dipingere senza troppe estremistiche distinzioni, il quadro della propria esistenza in accordo con una determinata essenza.

Nessun commento:

Posta un commento